I 5 viaggi in moto assolutamente da fare durante l'estate 2018

viaggi-in-moto-da-fare-estate-2018

Appassionato delle due ruote e stanco delle bizze del tempo? Se hai risposto di sì ad entrambe le domande, mettiti comodo, perché stiamo per rivelarti 5 viaggi in moto assolutamente da non perdere e che daranno un altro sapore alla tua estate 2018.

Strade che non hanno nulla da invidiare alla mitica Route 66, ma che sono più vicine all'Italia (e anche più economiche!), percorsi in mezzo alla natura selvaggia e fatti soltanto per quei bikers che non hanno paura di nulla, tracciati che invece sono accessibilissimi anche ai principianti della Harley Davidson, sono soltanto alcune delle proposte che troverai in questa miniguida dedicata ai motociclisti.

Pronto per saltare in sella e per iniziare ad organizzare il tuo trip del cuore? Seguici allora in questo viaggio alla scoperta delle 5 destinazioni che qualsiasi motociclista (non importa quanto sia esperto) deve percorrere almeno una volta nella vita!

Transfargarasan, Romania

Si tratta senza dubbio di una delle strade più pittoresche della Romania, ma occhio: per percorrerla non bisogna essere soltanto dei bikers esperti, ma occorre avere anche un coraggio da leoni!

Costruita tra il 1970 e il 1974, la Transfargarasan si snoda lungo un percorso di 90 chilometri dal piccolo villaggio di Bascov e quello di Sibiu.

Secondo la leggenda, la strada venne edificata durante il periodo dell'Invasione Russa come strada militare e, durante la sua costruzione, 40 soldati persero la vita nel tentativo disperato di portarla a compimento.

Oggi è una meta turistica molto apprezzata, non solo dai bikers, ma anche dagli appassionato di serie TV visto che nel 2009 è apparsa anche in un episodio di Top Gear.

La strada di solito è chiusa da ottobre a giugno a causa della neve che la rende molto scivolosa e pericolosa. Inoltre, i bikers che decidono di avventurarsi su questo percorso panoramico, non devono superare i 40 chilometri all'ora a causa delle numerose curve.

Vicino al villaggio di Arefu, che si trova lungo la Transfargarasan, si staglia il maestoso (e sinistro) Castello di Poenari, residenza del sanguinario Vlad l'Impalatore.

Khardung La Pass, India

La Khardung La Pass non è proprio quella che si dice "Una strada per i deboli di cuore", e il perché te lo diciamo subito.

Questa strada infatti non solo è considerata la Route 66 dell'India nonché la via panoramica più trafficata del mondo, ma è ritenuta un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del moto cross.

Il motivo? Oltre ad essere costituita perlopiù da terra battuta e dossi, ci sono dei punti molto scivolosi e dove, se non si esercita un controllo ferreo sul proprio veicolo, si rischia di cadere in uno dei burroni che disseminano il percorso di questa strada.

Come se già questo non bastasse, dovrai anche coprirti bene per evitare gli schizzi di fango, perché non è raro trovare fiumi e ruscelli che scorrono letteralmente in mezzo a questa via.

In compenso però, se ami la natura incontaminata e le sfide, sarai ripagato da un senso di aver raggiunto un obiettivo nonché da una panorama mozzafiato.

Marocco

Il Marocco, a dispetto della fama che lo vuole come una destinazione turistica "facile" e accessibile ormai a tutti grazie ai tour operators che lo propongono tra le sue mete, offre veramente tutto ai bikers: il deserto più grande del mondo, percorsi tracciati lungo le montagne di Atlante e, ovviamente, strade più accessibili e adatte anche ai principianti a pochi passi dalla costa atlantica.

Se sei da solo, non hai un gruppo di bikers che ti accompagna oppure non puoi contare su un budget da capogiro (il trasporto della moto dall'Italia al Nord Africa può essere molto costoso), sul posto potrai trovare centinaia di agenzie di noleggio moto pronte ad offrirti i loro veicoli a prezzi che in Europa non vedrai mai neanche tra un centinaio d'anni.

Inoltre, alcune agenzie italiane, già durante il mese di maggio 2018, iniziano a proporre ai bikers pacchetti viaggio fatti su misura e che, sicuramente, non li lasceranno delusi.

Transalpina, Francia-Italia

Se non ami l'esotico, ma non disdegni un pizzico di avventura, allora in questo caso non perdere l'emozione della Transalpina: questa strada, che parte da Grenoble (Francia) e arriva fino a Venezia (Italia), durante l'estate può essere davvero molto trafficata, ma il santo vale la candela visto che è anche una delle strade più belle d'Europa.

La Transalpina, dopo aver lasciato la Francia, attraversa per più di 2400 chilometri la Svizzera, l'Austria e l'Italia.

I percorsi a disposizione del biker sono davvero tanti, ma indipendentemente da quelli che sceglierai, non dimenticare di includere nel tuo tragitto il mitico passo dello Stelvio: 48 tornanti di pura adrenalina e dove, in non pochi casi, dovrai inclinarti fino a raggiungere i 180 gradi!

Tibet, a spasso (quasi) sul tetto del mondo

Probabilmente una delle strade più difficili delle nostre top 5, ma anche la più bella!

Questa via copre i 3500 chilometri che separano Lhasa da Kashgar e, anche se è coperta per buona parte dall'asfalto fino al lago Pagon, mantiene ancora un aspetto selvaggio.

Il pezzo più impressionante è quello che potrai percorrere sopra Dang: da qui potrai ammirare le cime più famose dell'Himalaya, incluso il Monte Everest, ovvero le cinque montagne che arrivano a toccare gli 8000 metri di altezza.

Ci sono inoltre altri posti belli da vedere lungo questa via, come Darchen, il Monte Kailash, considerata la montagna più sacra dell'Asia, e il lago Manasarovar.

E per vivere appieno l'esperienza di queste cinque "route", non dimenticare a casa la Superdeal nera da 50 litri proposta da Motobuykers, il nostro partner.

Questa borsa morbida, ideale sia per i weekend sia per i viaggi più lunghi, ha una capacità di 50 litri, è completamente fatta di nylon e rivestita in poliuterano e assicura una tenuta dall'acqua al 100%.

E per tutti i nuovi clienti, Motobuykers ha in serbo un'altra sorpresa: un buono di 5 euro che potranno utilizzare già sul loro primo acquisto! Pronto per partire allora?



Aggiungi Commento

Nel sottoscrivere il presente modulo consento espressamente che i miei dati personali forniti siano oggetto di trattamento ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003
Loading
Iscriviti e riceverai periodicamente offerte e codici sconto esclusivi messi a disposizione dalle nostre aziende partner

Email:   ISCRIVITI