Come decorare la casa per Halloween

decorare-casa-halloween

Il mese di Ottobre è quasi finito e presto ci ritroveremo nei primi giorni di Novembre, dove per tradizione si va a visitare i propri cari che non ci sono più al cimitero oppure li si ricorda nelle celebrazioni del giorno di Ognissanti. 

Ma in mezzo a queste ricorrenze più serie, da qualche anno, c'è anche una festa giunta dall'America ma che ha già conquistato la simpatia di migliaia di bambini in Italia e nel mondo, soprattutto per il suo “Trick or Treat” (il nostro “Dolcetto o Scherzetto”): Halloween, la notte più magica dell'anno e dove la parola d'ordine è divertimento.

Questo carnevale autunnale, perché di carnevale in fondo si tratta, non solo dà la possibilità di indossare maschere più o meno spaventose, di travestirsi da mostri, di mettere in tavola dolci, preparazioni a base di zucca oppure di mettere in mostra le nostre doti con l'intaglio, ma anche di osare qualche arredamento un po' strano e che strizza l'occhio ad alcuni dei più grandi classici dell'horror oppure che ricorda vagamente una casa stregata.

Certo, gli amanti dello Shabby Chic oppure delle tinte pastello storceranno il naso alla sola idea di trasformare la loro casa nel covo di una strega o di un'altra presenza oscura, ma se invece fate parte di quelle persone che amano il nero, l'argento, l'arancione e il rosso, o che nutrono un'autentica passione per il fantasy o per i romanzi gotici, la notte del 31 ottobre 2017 è l'occasione perfetta per dare sfogo a tutta la vostra creatività.

Ovviamente, che abbiate o meno bambini in casa, non dimenticate di fare anche scorta di dolci e caramelle, così da non farvi trovare impreparati quando i piccoli fantasmi o le piccole streghe busseranno alla vostra porta per farvi “Dolcetto o Scherzetto”: meglio non far arrabbiare troppo gli spiritelli golosi, soprattutto in questa notte piena di magia e dove tutto può accadere.


Idee e consigli per arredare la casa per la notte più stregata dell'anno

Se vi piace il nero e desiderate trasformare la vostra casa in un posto stregato, ma senza cadere nel kitsch oppure “gettare nel calderone” lo stile, vi suggeriamo di dare un'occhiata a Magia Nera, la nuova collezione di Made in Design, il nostro partner, che potete trovare in questa pagina.

Ispirata ad Halloween, questa collezione racchiude mobili e altri elementi di design di colore nero che, oltre che per decorare la casa la notte del 31 ottobre 2017, sono perfetti anche negli altri momenti dell'anno visto che si sposano benissimo con l'argento, il rosso, il bianco, il viola e l'oro.

Un must che non può mancare è la zucca intagliata e qui avrete solo l'imbarazzo della scelta: se amate i lavori manuali oppure l'intaglio non vi spaventa, potete acquistarne una nei negozi di frutta e verdura, svuotarla (la polpa potrete usarla per preparazioni varie in cucina)  e trasformarla in una faccia sorridente, spaventosa o decorarla come più vi piace.

In alternativa, se non siete dei grandi appassionati del fai da te, su Made in Design e nei negozi di arredamento che trovate sul nostro sito potrete acquistare una lanterna a forma di zucca in ceramica che potrete poi accendere con una candela. 

Vera o finta che sia, la zucca non soltanto è la regina di Halloween, ma è anche una presenza importante perché non solo è il simbolo dell'autunno e dà il benvenuto alla stagione in cui si torna a provare il piacere di stare al calduccio, di organizzare cene con gli amici o di addobbare la casa con decorazioni allegre, ma in origine si credeva che aiutasse gli spiriti dei defunti a trovare la via per l'aldilà dopo essere stati fuori a far baldoria. 

Se avete una finestra che dà sulla strada e volete far rabbrividire i passanti, potete creare anche delle ragnatele con del cotone idrofilo. Per rendere l'ambiente ancora più sinistro, oltre a cuscini neri e ad ampolle dipinte con toni scuri o terrificanti (verde scuro e rosso andranno benissimo), potete mettere anche qui una zucca da lasciare accesa per tutta la notte.

Infine, se siete genitori e con voi vivono dei bambini, via libera a scheletri, teschi, fantasmini e chi più ne ha, più ne metta, ritagliati nel cartoncino bianco oppure fatti con altre tecniche del fai da te come la pasta di sale oppure la cartapesta.

Inoltre, se per il 31 ottobre 2017 prevedete di fare una festa a casa vostra, non lesinate con le decorazioni come ghirlande autunnali, lanterne fai da te che potete mettere lungo il viale di casa o alla finestra (se le dipingete di arancione e ci disegnate sopra con il pennarello nero dei profili o delle facce, le renderete subito spaventose) e tovaglioli neri o arancioni per la tavola.

Felice Halloween a tutte le lettrici e a tutti i lettori di Codicerisparmio!




Aggiungi Commento

Nel sottoscrivere il presente modulo consento espressamente che i miei dati personali forniti siano oggetto di trattamento ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003
Loading
Iscriviti e riceverai periodicamente offerte e codici sconto esclusivi messi a disposizione dalle nostre aziende partner

Email:   ISCRIVITI